Chi siamo

Lucciola Teatro nasce nel 2004, da un’idea di Paolo Gorietti, per realizzare e distribuire spettacoli teatrali, curando la parte produttiva, organizzativa e la gestione delle risorse economiche e umane. Nel 2008 inizia la collaborazione con Marianna Pezzini per l’organizzazione degli spettacoli.

Dal 2004 abbiamo seguito i più importanti artisti della scena teatrale: Ascanio Celestini, Le Belle Bandiere, Mario Martone, Giorgio Albertazzi,  Abbas Kiarostami, Muta Imago, Simone Cristicchi, Antonio Rezza e Flavia Mastrella, Gaetano Colella, Teatropersona, Teatro Crest, Teatro dei Borgia, Mattia Torre.

Oggi ci occupiamo di produzione, organizzazione e distribuzione per: Compagnia Licia Lanera, Roberto Abbiati, Teatro del Carretto, Elena Bucci.

Dal 2012 lavoriamo in Francia e Belgio, occupandoci di distribuzione di spettacoli e produzioni in collaborazione con Festival de Liege e Théâtre National di Bruxelles, Théâtre du Rond-Point e Festival Premiers Pas.

LA NOSTRA STORIA

2024/2016

Organizzazione/ Distribuzione Risate di gioia di Le Belle Bandiere

Organizzazione/ Distribuzione Pinocchio di Teatro del Carretto

Organizzazione/ Distribuzione di Love Me e Guarda come Nevica di Compagnia Licia Lanera:

Organizzazione/Distribuzione Medea per strada e Cabaret Sacco e Vanzetti di Teatro dei Borgia

Organizzazione/Distribuzione L’ombra della sera di Teatropersona per Fondazione Giacometti

Organizzazione Macbettu – Studio II di Alessandro Serra al Teatro Massimo (Cagliari) Produzione  Teatropersona, Sardegna Teatro

Organizzazione/Distribuzione Pueblo di e con Ascanio Celestini

Organizzazione/Distribuzione di Laika di Ascanio Celestini, con David Murgia Produzione Festival di Liége

Organizzazione Depaysement di Ascanio Celestini con Ascanio Celestini, Violette Pallaro Produzione Théatre National Bruxelles

2012/2015

Organizzazione/Distribuzione Aure di Teatropersona

Organizzazione e distribuzione in Italia di Laika di e con Ascanio Celestini

Coordinamento organizzativo  del Festival Sabir a Lampedusa, un progetto dell’Arci, diretto da Ascanio Celestini e Fiorella Mannoia e organizzazione di Lampedusa non è un’isola del Mediterraneo Appunti per un documentario su Lampedusa per la regia di Ascanio Celestini. Produzione esecutiva di “En attendant les barbares” di e con Ali et Hèdi Thabet ( Debutto a Lampedusa – Produzione Festival de Liege).

Organizzazione e distribuzione degli spettacoli di Teatropersona.

Organizzazione/Distribuzione di “Discorsi alla nazione – studio per uno spettacolo presidenziale“di e con Ascanio Celestini. in scena in versione francese, con la sua regia, al Festival di Avignone e al Theatre National di Bruxelles.

Organizzazione di Qui e ora, scritto e diretto da Mattia Torre e interpretato da Valerio Mastandrea e Valerio Aprea, produzione BAM TEATRO.  PREMIO HYSTRIO per l’interpretazione di Valerio Mastrandrea.

Organizzazione Festival Premiers Pas  presso La Cartoucherie di Parigi, storica “casa” del Theatre du Soleil.

2006/2011

Organizzazione/Distribuzione  “Pro Patria. Senza prigioni, senza processi” di e con Ascanio Celestini, in scena in versione francese, con la sua regia, al Festival di Avignone e al Theatre National di Bruxelles.

Produzione di “Maria” di Paolo Civati con Maria Sole Mansutti.

Produzione esecutiva della seconda edizione del Festival Parola Cantata.

Distribuzione all’estero degli spettacoli di Antonio Rezza e Flavia Mastrella, distribuzione degli assoli di

Elena Bucci e spettacoli di Le Belle Bandiere.

Produzione esecutiva del Festival Parola Cantata (happening della musica d’autore) con la direzione artistica di Mauro Ermanno Giovanardi, finanziato dal Comune di Brugherio (MB).

Produzione e distribuzione  LI ROMANI IN RUSSIA con Simone Cristicchi, regia di Alessandro Benvenuti, in collaborazione con BigFish Teatro. Lo spettacolo debutta a Mosca e al Teatro Quarticciolo Roma.

Organizzazione di Fabbrica srl, la compagnia di Ascanio Celestini, oltre che l’organizzazione del Festival Bella Ciao (con la direzione artistica di Ascanio Celestini) nelle edizioni 2007 e 2008. Nel 2009 il Festival diventa una rassegna dal nome Tempo Reale che si realizza a Frascati.

Organizzazione “Il Tempo Sospeso del Volo”, un’opera lirica contemporanea sulla vita di Giovanni Falcone (musiche originali di Nicola Sani, in coproduzione con la Fondazione I Teatri di Reggio Emilia) che debutta al Teatro La Cavallerizza di Reggio Emilia. Lucciola cura la realizzazione di un film dell’opera per la regia di Stefano Pasetto che esce in versione in DVD, coprodotta e distribuita da Medusa Film.

Inizio collaborazione con Operaoggi per l’ideazione e la gestione organizzativa ed amministrativa di opere liriche “da giro”, ovvero capaci di essere allestite in circuiti non teatrali: piccoli teatri, piazze pubbliche, cortili. Il primo incarico è la produzione esecutiva dell’opera “Carmen” per la regia di Franco Ripa di Meana.