Ultime News

ODISSEA UN RACCONTO MEDITERRANEO

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Un progetto di Sergio Maifredi | Produzione Teatro Pubblico Ligure

Il progetto ODISSEA UN RACCONTO MEDITERRANEO è adatto a teatri all’aperto ed al chiuso, per siti archeologici, festival, rassegne o per accompagnare un’intera stagione teatrale con appuntamenti cadenzati durante l’anno. Consigliamo un percorso a tappe, con più appuntamenti dello stesso poema, per dare al pubblico l’idea della diverse prospettive con cui ogni cantore affronta il racconto. I canti dell’Odissea sono interpretati dai seguenti cantori: Roberto Alinghieri, Giuseppe Cederna, Maddalena Crippa, Davide Enia, Mario Incudine e Antonio Vasta, Patrizia Milani, Piergiorgio Odifreddi, Moni Ovadia, Paolo Rossi, Amanda Sandrelli, Tullio Solenghi, Dario Vergassola e David Riondino.

Regia: Sergio Maifredi | direttore di produzione: Lucia Lombardo | consulenza letteraria: Giorgio Ieranò e Matteo Nucci Distribuzione a cura di Associazione Culturale Lucciola: Paolo Gorietti e Marianna Pezzini- asso.lucciola@tiscali.it 00393286115308

Odissea – Un racconto mediterraneo restituisce alla narrazione orale, al cantore vivo e in carne ed ossa di fronte a noi, le pagine dell’Odissea che dagli anni della scuola abbiamo letto in silenzio. L’Odissea è la prima fiction a episodi. Questa è una delle sue forze. I racconti vivono assoluti. Il “montaggio” avviene nella testa dello spettatore che può conoscere o ignorare gli episodi precedenti.

Odissea – Un racconto mediterraneo è una rotta, la rotta di Odisseo, ed è la rotta che unisce le sponde del mediterraneo da Est a Ovest da Nord a Sud.

L’Odissea è un arco che scavalca le epoche. È la classicità e al tempo stesso la modernità, inventa il flash back tremila anni prima del cinema americano, cala Odisseo all’Inferno duemila anni prima di Dante.

Odissea – Un racconto mediterraneo è un percorso da costruire canto dopo canto scegliendo come compagni di viaggio i grandi cantori del teatro contemporaneo.

Sono stati parte del progetto Odissea – Un racconto mediterraneo: Valerio Binasco, Alessio Boni, Vinicio Capossela, Ascanio Celestini, Lella Costa, Corrado d’Elia, Gioele Dix, Gian Luca Favetto, Teresa Mannino, Max Paiella, Vincenzo Pirrotta, Elisabetta Pozzi, Roberto Vecchioni, Massimo Wertmüller.